venerdì 26 ottobre 2012

Laboratorio di teatro movimento - iscrizioni aperte


Laboratorio di teatro di movimento

Inizio corso: LUNEDI 5 novembre 2012.
Quanto più la memoria emotiva dell’attore sarà ampia, quanto più materiale creativo egli potrà attingere, tanto più ricca e completa sarà la sua creazione.”

S.Stanislavskij


Cominciare da se stessi, attingere a quel patrimonio creativo che scaturisce della propria mente, per diventare un tutt’uno con il proprio corpo, per esprimere emozioni, sentimenti e situazioni.

Nel bagaglio conoscitivo che si andrà a sviluppare saranno presenti tecniche di teatro-danza, combattimento, camera lenta, primo piano e piani trasversali; si imparerà a sviluppare un tema, fino ad arrivare alla creazione di una piccola piéce per il confronto con il pubblico.

Il seminario avrà la durata di tre mesi nei quali si avrà modo di sviluppare la propria tecnica conoscitiva del corpo e dei suoi aspetti funzionali in scena, imparando a riconoscere le immani possibilità che il nostro bagaglio umano possiede; il tutto finalizzato a realizzare una metamorfosi nello stare in scena.

Il Laboratorio di TEATRO DI MOVIMENTO è trimestrale e comprende lezioni da un’ora e mezza a settimana, 
il lunedì sera dalle 21.00 alle 22.30.
Inizio corso: Lunedì 5 novembre 2012 ore 21.00
Sede: Via Sansovino 243/58 - Torino > Zona Stadio della Juventus
Insegnante: Lorenzo Bodi.
Per  ulteriori informazioni e costi, scrivere una mail specificando TEATRO MOVIMENTO a: info@rtamovie.com

Lorenzo Bodi:

Nel 1978 inizia gli studi di Danza Classica a Torino, nella scuola diretta da Sara Acquarone, ottiene il diploma R.A.D. nel 1985. Studia con i seguenti Maestri: Sara Acquarone, Marilena Goria, Joan Bosioc, James Urbain, Pasi Nieminen, Gabriel Popescu, Perti Virtanen, Klaus Muller, George Vede, Ramona de Saa, Mirtha Ermida, Nina Watt, Loredana Furno, Jean Pierre Martal, Irene Klinger, Artur Rosenfeld, Roberto Fascilla,Anna Sagna.
Nel 1986 vince una borsa di studio C.E.E. presso la Scuola Bella Hutter.
Produzioni televisive:
TV TOP forte fortissimo” (RAI UNO);
Blitz” (RAI DUE) condotto da Gianni Minà;
I Promessi Sposi” (RAI UNO) con il trio Solenghi, Marchesini, Lopez.
Registra sempre in (RAI 3) un balletto per la commemorazione di un viaggio Italia – Cina.
Coreografie
Arrivi e Partenze”, musiche di David O’Hearn: lavoro per dieci danzatori e vaporiera funzionante presentato un’unica volta, evento - rievocazione storica, in occasione dell’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria Torino-Ceres e prodotto da numerose aziende private e dalla Città di Torino.
Per il Conservatorio di Alessandria realizza una coreografia su musiche di Richard Strauss.
La Dama del Castello”coreografia sulla danza rinascimentale nell’atmosfera suggestiva della chiesa di Carrù;
Blu, cielo e grida”, musiche di Pat Metheny, coreografia per quattro danzatori (debutta in zona Castalia);
Nunca mas” (regia e coreografia): balletto ispirato al tragico evento dei desaparecidos. Lo spettacolo è stato eseguito a Buenos Aires su invito delle Madres de la Plaza de Majo “Linea Fundadora”, al teatro Màscara, inoltre è stato selezionato dalla Biennale Off di Torino.
Attività di docente
E’ insegnante presso le seguenti scuole di danza:
Officina della Danza, Artmedia, Emozioni in movimento, Centro Studi Cristina Trinchero, Spazio Molecole e tiene Master class presso compagnie professionali.
Ha curato per sedici anni la direzione artistica della sezione di Danza classica nella Scuola di Saluzzo.
Ha insegnato contemporaneo nella Scuola di Danza di Novi Ligure diretta da Roberta Borello dove vince il primo premio al Concorso di coreografia di Riccione (sezione danza contemporanea).
Ha tenuto stages a Firenze (Imago Center), ad Alessandria (Peter Larsen Dance Studio) e presso la Scuola Ruskaja di Vibo Valenzia.
Ha collaborato con il Centro.Socio.Terapeutico. di Torino tenendo seminari di danza per adolescenti portatori di handicap. Inoltre ha lavorato per un progetto della Provincia di Torino organizzato dal Cesedi “sui parallelismi tra Aikido e Danza contemporanea” per docenti ISEF.
Ha insegnato danza agli attori, in collaborazione con la regista Pietra Nicolicchia, per diversi bienni presso la Scuola di Teatro che l’Associazione Viartisti ha tenuto per la Città di Settimo Torinese.
E’ stato Presidente ,Coreografo e fondatore dell’ associazione culturale Tecnologia Filosofica (Tefilo). Lo spettacolo “Nunca Mas” ha ottenuto il patrocinio Nazionale di Amnesty International. Lorenzo Bodi è stato invitato come esaminatore in varie scuole di danza.
Nell’estate del 2002 è andato a perfezionarsi a New York e ad approfondire una sua personale ricerca su Josè Limon. Si è perfezionato presso American Ballet Theatre, Dancespace.
Ha tenuto uno “Stage sonoro di analisi del movimento“ presso Artimista, dove ha esposto una sua personale teoria riguardo al movimento in relazione al suono.
Gli viene commissionata una coreografia dalla Compagnia Ensemble nell’ambito del progetto per la Regione Piemonte “quattro coreografi per il 2000“ su i quattro temperamenti presentata al Piccolo Regio e in vari altri teatri del circuito.
E’ stato scelto come assistente alla regia per l’opera “Manon Lescaut” e”Aida” con la regia di Giulio Graglia.Su commissione ha montato una coreografia per il Rigoletto di Giuseppe Verdi in cartellone nella stagione Teatrale del Teatro Comunale di Alessandria con la regia di Franco Vacchi. Viene invitato a fare il giurato nel Concorso Nazionale di Danza presso la Città di Lecco. Vince il 1° premio con la coreografia “Una solitudine troppo rumorosa” al Concorso Nazionale “Coreografando 2008”.
Cinema: Danza insieme a Violante Placido nel film “Il furto della Gioconda”;
collabora nel film “Il vento fa il suo giro” e anche nel film “Mauro tra le donne”.
Spettacoli come danzatore: Con il Gruppo di danza di Torino,con le coreografie di Sara Acquarone
Old American Song” musiche di Aron Copland;
Tapisserie de Brocéliande”, musiche di Trovatori e Trovieri;
Carmina Burana”, musiche di Carl Orff;
Catulli Carmina”, musiche di Carl Orff.
Inizia una serie di collaborazioni come Mimo danzatore con il Teatro Regio di Torino:
Chovanscina”, regia di P. Pizzi e coreografie di Richard Caseres;
Il Flauto Magico”, regia di Pintille; “Il Cavaliere della Rosa”;
Il Gallo d'Oro” regia di Ugo Gregoretti,
Schiaccianoci”, con Gabriella Cohen e Raffaele Paganini al Teatro Nuovo di Torino.
Collabora per otto anni come danzatore con la Compagnia di Danza Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno e lavora anche per produzioni esterne alla compagnia.
Giselle” , cor. di Jaqueline de Min con Rudolf Nurejev e Eveline De Sutter;
Schuman Reflections, cor. di Jean Pierre Martal e Lorenzo Bodi,
musiche di Giorgio Gaslini (registrato per RAI 3).
Catulli Carmina”, cor. di Vittorio Biagi per la Corale Stefano Tempia;
Faust” al Teatro Regio di Parma cor. Roberto Fascilla.
Romeo e Giulietta”, cor. di Loris Petrillo, musiche di Sergei Prokof’ev - Tamburi del Bronx; “Giselle”,nel ruolo del duca di Curlande, cor. Jacqueline De Min, con Roberto Bolle e Amaya Ungarteche. “Tango” coreografie di Roberto Fascilla.

Al Teatro alla Scala come mimo danzatore partecipa a varie produzioni:
Orfeo ed Euridice, regia Roberto De Simone, cor. Micha Van Hoeche;
Madame Butterfly, regia di Keita Asari (regista giapponese di Teatro Kabuki);
Idomeneo, regia di Roberto De Simone;
Manon Lescaut , regia di Liliana Cavani.

Nessun commento:

Posta un commento